PROGETTO SOCIALE

Il progetto garantisce, ad ogni singolo minore le seguenti attività: Screening sanitario, definizione di un Progetto Educativo Individualizzato, Sostegno sociale, Sostegno psicologico,Sostegno legale, Sostegno sanitario.                         E ancora: Sostegno alla regolarizzazion dello Status   Giuridico, Scolarizzazione,  Orientamento alla formazione professionale,  Inserimento socio-lavorativo,  Attività ludico-ricreative,  Attività sportive, Job Coaching, Ricerca casa,  Consulenza fiscale,  Follow up

L’èquipe di intervento ha una struttura multidisciplinare ed è composta da psicologo, assistenti sociali, coordinatore degli educatori ( Psicologo), educatori, operatori di guardia

ASSISTENZA SANITARIA E SOCIALE

I minori stranieri titolari di permesso di soggiorno saranno iscritti obbligatoriamente  al Servizio sanitario nazionale (Ssn), per godere del diritto di accedere a tutte le prestazioni sanitarie offerte. L'iscrizione, con la successiva scelta o assegnazione del medico di famiglia o del pediatra per il minore, avverra' presso l'azienda sanitaria locale del comune di residenza o dimora ( L'AQUILA ). Al momento dell'iscrizione avranno rilasciata la tessera sanitaria personale, con la quale avranno diritto di fruire delle prestazioni, gratuitamente o pagando il ticket sanitario. I minori stranieri senza di permesso di soggiorno non possono iscriversi al Ssn, ma hanno comunque diritto alle cure ambulatoriali e ospedaliere essenziali, a quelle urgenti e a quelle continuative, a quelle per malattiea e infortunio e di medicina preventiva: garantite prestazioni come vaccinazioni, profilassi internazionale, diagnosi, profilassi e cura delle malattie infettive.
All'interno della struttura, le varie patologie sanitarie, verranno gestite da medici e infermieri che a turno garantiranno la loro presenza nell' arco dell'intero giorno, con presidio fisso anche notturno. Convenzioni con C.R.I. ( CROCE ROSSA ITALIANA) o altre realtà preposte, faranno si che le urgenza sanitarie possano essere gestite nell'immediato con trasporti urgenti in ospedali.per garantire interventi sanitari tempestivi .
Il quadro socio sanitario sara' completato con : psicologi, psico-terapeuta e altro personale adibito al benessere psico- fisico del minore ed all'eventuale accompagnatore.

TUTELA DIRITTI CIVILI E ISTRUZIONE

Tutti i minori stranieri, anche privi di permesso di soggiorno, hanno il diritto di essere iscritti alla scuola, non solo dell'obbligo, ma di ogni ordine e grado. L'iscrizione verra' richiesta in qualunque periodo dell'anno, nei modi previsti per i minorenni italiani. I ragazzi di età compresa nella fascia di istruzione obbligatoria (6-16 anni) verranno iscritti, alla classe corrispondente all’età anagrafica, a meno che il Collegio dei docenti deliberi l’iscrizione a una classe diversa.
La continuazione dell'istruzione verra' continuata all'interno della struttura da docenti qualificati; verranno istituiti dei corsi con progetti inclusivi ( informatica; apprendimento della lingua italiana è parte del processo di integrazione e, in quanto tale, la conoscenza di base e approfondita della lingua italiana per tutti i beneficiari rappresenta un obiettivo prioritario; artigianali, eventi culturali ecc.) per ottenere migliori risultati di aggregazione e di integrazione.
Azioni di sostegno legale,relative alla procedura per il riconoscimento della protezione internazionale, completeranno il quadro giuridico e che consentira' di ottenere, per minori, il rispetto dei loro diritti sociali e civili.

I NOSTRI CORSI PER PARRUCCHIERI

corso