TUTELA DIRITTI CIVILI E ISTRUZIONE

Tutti i minori stranieri, anche privi di permesso di soggiorno, hanno il diritto di essere iscritti alla scuola, non solo dell'obbligo, ma di ogni ordine e grado. L'iscrizione verra' richiesta in qualunque periodo dell'anno, nei modi previsti per i minorenni italiani. I ragazzi di età compresa nella fascia di istruzione obbligatoria (6-16 anni) verranno iscritti, alla classe corrispondente all’età anagrafica, a meno che il Collegio dei docenti deliberi l’iscrizione a una classe diversa.
La continuazione dell'istruzione verra' continuata all'interno della struttura da docenti qualificati; verranno istituiti dei corsi con progetti inclusivi ( informatica; apprendimento della lingua italiana è parte del processo di integrazione e, in quanto tale, la conoscenza di base e approfondita della lingua italiana per tutti i beneficiari rappresenta un obiettivo prioritario; artigianali, eventi culturali ecc.) per ottenere migliori risultati di aggregazione e di integrazione.
Azioni di sostegno legale,relative alla procedura per il riconoscimento della protezione internazionale, completeranno il quadro giuridico e che consentira' di ottenere, per minori, il rispetto dei loro diritti sociali e civili.